venerdì 5 marzo 2021

Educhiamoci alla bellezza (di Anna Arietti)


Siamo un popolo polemico e piagnone, di certo non coeso, che solitamente se la cava. Questa volta però far finta di nulla, "prenderla come viene che tanto è lo stesso", è un azzardo.

Se non vogliamo fare la fine delle "rane bollite" citate da un  filosofo, ossia di coloro che si abituano al malessere tanto da non rendersi conto di essere finiti in pentola, e considerato che di scendere in piazza, noi italiani, non se ne parla - saremmo quattro gatti -, potremmo allora pensare di spegnere la tivù, di evitare le grandi testate giornalistiche, scegliendo i libri. Per quanto possibile, potremmo pensare ad una vita più sana all'aria aperta. Su tutto però, manteniamo il contatto fra di noi, non affidiamoci incondizionatamente alla tecnologia. Rispettando un po' di distanza fisica, possiamo comunque frequentarci in sicurezza, confrontarci. Viso a viso. E nutriamoci in modo sano. Rimaniamo in equilibrio, centrati.

Non si tratta di essere pro o contro i vaccXni, di negare o di accettare la realtà, ma di puntare ad una buona qualità della vita, nonostante il virXs. E se proprio scegliamo di non fare nulla, evitiamo almeno di perderci appresso a trasmissioni televisive che parlano soltanto di disgrazie, che portano in casa un intrattenimento blando, che ricordano con insistenza i numeri dei morti per virXs, scordando che esistono anche altre patologie che provocano purtroppo ancora più vittime.

Il nostro cervello reagisce di più all'assimilazione di una brutta notizia che di una bella. Educhiamoci alla bellezza.

Per mantenere il benessere in società, e come individui singoli, occorre comunque una presa di coscienza collettiva. La storia insegna.

Anna Arietti

Alcune parole sono state modificate, sostituendo una lettera con la ics maiuscola. Impegniamoci tutti a non menzionare più il male. Non diamogli più energia.


#educhiamociallabellezza  #piucultura #nonsiamoranebollite  #lastoriainsegna

#noileggiamo 


Ricordiamo che i diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento