domenica 3 gennaio 2021

La Pila Bassa di Campiglia Cervo


Sono sempre di più i luoghi in cui potete trovarmi a contemplare la natura. Ce n'è uno in particolare però che sa avvicinarmi con discrezione. Che mi ricorda da dove arrivo e sa addirittura dove sto andando. È la piccola balconata che si affaccia sull'Alta Valle Cervo, in Piemonte, conosciuta come Pila Bassa, di recente valorizzata con panche e barriere di protezione.

Lassù, non di rado incontro le poiane, intente a compiere le loro danze nel cielo. Prima le sento senza aver compreso dove si trovino, poi le vedo e, sempre a occhio nudo, le seguo fino a quando non cambiano traiettoria. Se mi fermo a lungo, soprattutto all'imbrunire o al mattino presto, compaiono scoiattoli, caprioli e volpi.

Si crea un'atmosfera intima. Loro ad annusare l'aria, sulle mie tracce, ed io, dal mio cantuccio, immobile, in silenzio, a sorridere.

Anna Arietti 
(testo e immagini)

La Pila Bassa si trova poco oltre la frazione Tomati di Campiglia Cervo. Una strada panoramica molto bella da percorrere in qualunque stagione, a piedi o in bici (se allenati). Chi volesse salire in auto, deve tener conto che ci sono passaggi stretti e curve a gomito.

Le immagini risalgono al mese di luglio.
Durata video 3 minuti e 14 secondi

Collegamento al video, se non fosse visibile da smartphone: https://youtu.be/6U0zZkc45Qc



Altre pubblicazioni in cui parlo di questo luogo magico:


Alla scoperta della Valle Cervo

https://www.baffidigatto.com/2016/05/alla-scoperta-della-valle-cervo-1.html


Lontani da Bali vicini all'anima

https://www.baffidigatto.com/2018/03/lontani-da-bali-vicini-allanima.html



I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.


L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento