mercoledì 6 gennaio 2021

Edizione straordinaria



È uscito di recente "Edizione straordinaria", il documentario di Walter Veltroni presentato dall'Ufficio stampa Rai come: "Un racconto emotivo dell’Italia e del mondo attraverso le edizioni straordinarie dei notiziari Rai, dal 1954 ad oggi". Un viaggio nella storia dei tiggì.

Salta all'occhio lo sbarco sulla Luna, non più tanto per la straordinarietà del fatto, quanto perché di impronta diversa rispetto alla collezione di stragi, rapimenti, fatti di mafia e di terrorismo e disastri naturali che si susseguono nella visione del documentario.

La produzione è realizzata per Rai Cultura, con il supporto storico di filmati di Rai Teche, archivio che si occupa della conservazione di materiale prodotto nel tempo dall'azienda. È chiara l'ambizione di fare cultura, che concorre alla formazione della persona, ma a quale patrimonio facciamo riferimento? La storia tutta insegna, ci mancherebbe; in dubbio è la completezza.

A raccontare ciò che cattura l'attenzione, come le notizie negative che impattano maggiormente sul cervello rispetto alle positive, è un modo per fare crescere il numero dei telespettatori e dei lettori, si sa, ma fare cultura è anche educare alla gioia e alle buone notizie.

Lodevole è dunque l'iniziativa del politico e giornalista Veltroni, che si rifà a edizioni d'antan. Sul presente però educhiamoci meglio, rendendo notiziabili, quindi meritevoli di un'edizione straordinaria anche i fatti di straordinaria bellezza.

Anna Arietti

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento