lunedì 4 gennaio 2021

Graglia santuario e la Valle Elvo


Il Santuario di Graglia dedicato alla Madonna Nera, Nostra Signora di Loreto, si trova a pochi chilometri da Biella, in Valle Elvo, in Piemonte, a 800 metri sul livello del mare. Un territorio generoso, che porta dalla collina all'alta montagna, fra boschi, pascoli e alpeggi.

Vivere la Valle per me è gustare la natura più sincera. Percorrere la strada del Tracciolino è respirare. Dai boschi di betulle dai tronchi bianchi, che nelle giornate di sole spiccano al cospetto del cielo azzurro, al panorama che si ammira sulla sconfinata pianura e sulle vette circostanti, dal borgo di Bagneri che riporta alla cultura montanara, ad uno stile di vita sano, alla vivacità del torrente Janca che guizza come un ragazzino, dalle fioriture primaverili di crochi, genziane e narcisi delle Salvine, alle stalattiti aguzze di ghiaccio, che in inverno si formano nelle zone d'ombra dalle rocce sporgenti, al passaggio dall'antico monastero trappista, tutto mi fa sentire semplicemente bene. Non serve aggiungere altro. Vi appartengo in modo spontaneo.

Il percorso del Tracciolino si sviluppa sui 1000 metri di altitudine e corrisponde alla strada provinciale 512 che dal Santuario di Graglia passa per il Santuario di Oropa, nell'omonima valle, e raggiunge il Santuario di San Giovanni di Andorno, in Valle Cervo. La strada è asfaltata, ma perfetta soprattutto per un transito pedonale e ciclabile (se allenati). Chi volesse salire in auto deve tener conto che ci sono passaggi stretti e curve a gomito.

La Valle conta due riserve naturali: la riserva naturale speciale della Bessa (inserita nella Riserva naturale orientata delle Baragge) e la riserva naturale speciale del Parco Burcina "Felice Piacenza" a Pollone. Arricchiscono la proposta l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra, il Museo dell'oro e della Bessa a Zubiena e l'Ecomuseo dell'arte organaria a Occhieppo Inferiore.

L'ecomuseo, diversamente dal museo, non si sviluppa necessariamente in un edificio; promuove il patrimonio naturalistico, storico e artistico del territorio, anche tramite percorsi, attività e laboratori, coinvolgendo la popolazione e le associazioni.

Anna Arietti
(testo e immagini)

Le immagini risalgono al mese di luglio 2020.

Durata video 2 minuti e 22 secondi.


Collegamento al video, se non fosse visibile da smartphone: https://youtu.be/jBFOAR_2Hug

Altre pubblicazioni che portano a scoprire questa stupenda valle:


Le cose così come sono

La Trappa, luogo da vivere

Bagneri
https://www.baffidigatto.com/2016/05/bagneri.html

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento