giovedì 31 dicembre 2020

Porta la spiritualità nel mondo (di Harish Enrico)


È facile restare centrati quando siamo nel momento della meditazione o quando facciamo una bella passeggiata in mezzo alla natura. Ma hai mai provato a restare pienamente presente durante una discussione con qualcuno?

Hai mai provato a restare pienamente centrato durante un litigio, quando il tuo interlocutore alza la voce? 

La spiritualità non è qualcosa di scollegato dalla vita di tutti i giorni, è facile trovare la pace durante una sessione di meditazione, molto più difficile è ritornare in quello stesso spazio di consapevolezza quando qualcuno ci offende o quando qualcuno la pensa diversamente da noi su un argomento che ci tocca profondamente. È proprio in queste situazioni che sei chiamato a portare la spiritualità nella tua quotidianità.

Lo so, è molto difficile in certi casi; attenzione, non sto dicendo che non devi alzare la voce o che non dovresti arrabbiarti, tuttavia non farlo meccanicamente in preda a un impulso del corpo-mente. Resta attento, sii pienamente centrato, dentro di te ci potranno essere dolore, rabbia, dispiacere, certo a volte farà male, tuttavia resta presente a ciò che c'è, accogli ciò che arriva come un fuoco alchemico in cui il falso brucia al cospetto del Vero.

Il segreto è tenere sempre l'attenzione dentro di te, se necessario, chiudi gli occhi e aiutati ascoltando il respiro.

Non rendere la meditazione uno spazio isolato, fa che la vita sia la tua meditazione.

Harish Enrico 

Testo e immagine compaiono sul profilo Facebook di Harish Enrico il 29 dicembre 2020. Pubblichiamo per gentile concessione.

Ricordiamo che i diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.
L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento