giovedì 31 dicembre 2020

Le donne del Mustang



"Appunti di viaggio" è il titolo dell'esposizione di fotografie allestita nell'atrio dell'Ospedale degli Infermi di Ponderano, Biella. Un desiderio tangibile di ritorno alla normalità che porta a vivere la bellezza del Mondo, a incontrare persone.


Su tutte le immagini mi fermo a osservarne una scattata in Nepal da Dario Mezzo, che ritrae un gruppo di donne del Mustang intente a sorseggiare una bevanda, forse in pausa durante il lavoro, o in un momento di convivialità.


È un ritratto fatto di gesti istintivi, spontanei, a cui in un altro periodo della vita, antecedente alla pandemia Covid, non avremmo badato così tanto, o lo avremmo fatto in altri termini. 


Oggi, dopo quasi un anno di svariate forme di confinamento, quel vivere insieme si arricchisce di significato. Chiede una riflessione sulla nostra capacità di appartenere alla comunità. Di fare sistema. Di essere collaborativi. Solidali. Mi piace anche che, a fermare lo sguardo, sia un gruppo di donne, tendenzialmente resilienti.


La mostra è a cura del Fotogruppo Riflessi di Occhieppo Superiore. 


Anna Arietti








Le splendide Alpi biellesi viste dal parcheggio dell'Ospedale 

Ricordiamo che i diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento