sabato 12 dicembre 2020

Le forbici dal manico rosso


Quando amiamo quello che facciamo, abbiamo il piacere di condividerlo. E accade così che, anche un attrezzo a cui non avremmo badato, diventi l'occasione che illumina la giornata.

Sono le forbici da potatura dal manico rosso che oliamo con cura prima di utilizzarle, di portarle in vigna, quando è tempo di selezionare le gemme, in un giorno d'inverno. È un gesto meditato, antico, impregnato di emozioni che sgorgano davanti ad ogni singolo ceppo, entità distinte, uniche, di cui ci prendiamo cura come faremmo con una persona, cercando di non farla soffrire. È l'atto amore che determinerà la produzione dei grappoli, frutti di cui godremo. È la passione che germoglia in noi, come un seme.

È la bellezza dell'entusiasmarci per un dettaglio, per delle forbici da potatura dal manico rosso.

Anna Arietti

Fotografie di Matteo Colongo Tallia, che ha anche ispirato le parole.


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento