lunedì 18 marzo 2024

Musica vegetariana, una moda antichissima

 

La Filarmonica di Cavaglià, in provincia di Biella, propone una serata dedicata all'ascolto di compositori che nel corso dei secoli, per motivi diversi, hanno scelto di praticare uno stile di vita vegetariano.

"Pensiamo che il tema sia estremamente interessante, in quanto eseguiremo musiche di compositori, e anche cantanti, alcuni dei quali viventi, che per vari motivi, etici, religiosi o filosofici, hanno rifiutato la carne e i suoi derivati - spiega il direttore Massimo Barberis -. Seguiremo un ordine cronologico, da Pitagora di Samo, il primo vegetariano della storia, che introdusse un sistema musicale, la scala pitagorica, per passare ai tempi nostri con i "Pooh". Ricordiamo che Red Canzian è vegano. A seguire proporremo musiche di Michael Jackson e di Bryan Adams. 
È un tema che può incuriosire. La musica vegetariana non esiste, diciamo che è una provocazione. Nel sottotitolo della nostra locandina c'è scritto che l'essere vegetariani è uno stile di vita. Confidiamo nella partecipazione delle persone".

Il programma è così composto:

PITAGORA 0. DEL BARBA

VENI REDEMPTOR GENTIUM ST. AMBROGIO

TANTUM ERGO SACRAMENTUM ST. T. D'ACQUINO

GREGORIAN VARIANT E. DEL BORGO

CAPRICCIO N° 24

- VARIAZIONI PER BANDA - N. PAGANINI

LOHENGRIN - MARCIA NUZIALE R. WAGNER

SINFONIA N° 2 - CHORAL G. MAHLER

FINLANDIA J. SIBELIUS

TINA TURNER: SIMPLY THE BEST! ARR. J. VAN KRAEYDONCK

CENTRO DI GRAVITA' PERMANENTE F. BATTIATO

THE BEST OF POOH ARR. M. NETTI

SEMOGO R. VILLATA

TRIBUTE TO MICHAEL JACKSON ARR. J. HASTREITER

(EVERYTHING I DOJ IDO IT FOR YOU B. ADAMS

Il concerto si terrà sabato 23 marzo alle ore 21 nel salone polivalente di Cavaglià, in via San Giovanni Bosco 5.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale, il sindaco Mosè Brizi e con l'assessore alla Cultura Monica Bertolini. Il presidente della Filarmonica è Paolo Perrier.

Al termine della serata, la Filarmonica offrirà un piccolo rinfresco nella loro sede di via Vercellone 1.

Il 25 maggio, per la festa della Repubblica, la Filarmonica di Cavaglià eseguirà un concerto dedicato alla donna, alle figure femminili che hanno fatto la storia non soltanto nella musica.

Sabato 20 aprile il maestro Massimo Barberis dirigerà il Gruppo musicale "Morzano", partecipando alla celebrazione della Santa messa delle ore 16 al Santuario di "Nostra Signora della Brughiera", santuario mariano situato in località Bulliana, di Trivero (Valdilana).



I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

1 commento: