martedì 31 dicembre 2019

Il falò di Rongio


Se le “faluspe”, scintille, del “falò dla bundansia” di Rongio Superiore di Masserano, detto dell'abbondanza, vanno a est, l’anno a venire porterà pane e vino. In caso contrario, se andranno verso ovest, ci saranno dodici mesi di miseria: “A la matin bundansia ad pan e vin, a la seira miseria”.
E anche quest'anno la sera della vigilia di Natale il vento ha spinto le faville a est. Rimettersi all'energia del fuoco è sentirne la vivacità come fonte buona di calore, ma anche accettarne la forza distruttiva. Valenze controverse e affascinanti, che redimono e trasformano. Nel mio sentire fa effetto la luminosità, la luce che emana, che può essere il riflesso dello spirito, di un'anima, forse la nostra, la nostra porzione divina. 


Della tradizione rongese sul falò rimando al libro "Rongio, un borgo del Biellese negli anni '80" con fotografie di Roberto Goria e testi di Sergio Marucchi, appassionato di fotografia il primo e di storia locale il secondo.

"In realtà, sai... quelli di Rongio non ci fanno caso a dove vadano le faluspe - racconta Sergio -. Generalmente girano a est, così vogliamo sempre vederle. Si dice poi che quelli di frazione Achino, sempre di Masserano, invece di guardare a est o a ovest, osservassero il codibugnolo, un uccello che fa il nido di forma circolare con l'apertura che varia direzione di anno in anno. Confrontavano quindi la loro previsione, che cambiava a seconda dell'orientamento, con le nostre scintille".

Anna Arietti
testo e fotografie



Approfondimenti in altre pubblicazioni:


(Rongio di Masserano e Via della Croce - Farid Al-Din Attar)

http://www.baffidigatto.com/2016/04/rongio-di-masserano-e-via-della-croce.html

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi. L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione. 
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com