sabato 16 luglio 2022

La Popillia japonica


Le mie rose sono state divorate dalla Popillia japonica. Serve un'azione più mirata, magari introducendo un nemico "naturale", come avvenuto anni fa per salvaguardare i castagni.

Le trappole biologiche con i feromoni, utilizzate da privati, non vanno bene. Ho fatto l'esperimento. Attirano più insetti di quelli che possono catturare e così invece di una cinquantina di coleotteri, ti ritrovi ad avere a che fare con centinaia. Ho eliminato tutto dopo due giorni. 

Ora utilizzo olio di neem diluito che li scoraggia. 

Anche la regione Piemonte specifica che quel genere di trappola non va sistemata in orti e giardini (io l'ho scoperto dopo).

Un agricoltore mi ha suggerito di installare la trappola lontana dalle colture, ma bisogna avere lo spazio. Mi ha anche detto che a breve sparirà, almeno per quest'anno, perché sta per deporre le uova.

Anna Arietti

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento