domenica 10 luglio 2022

Come riconoscere l'anguria matura



È curioso come il cucurbitaceo possa assumere nomi diversi da una località altra, creando confusione. Ho ricordo di una donna, giunta dal Veneto, che chiede mezzo cocomero al fruttivendolo di Biella. E per contro, lui la guarda strabuzzando gli occhi. Da noi il cocomero è il cetriolo, comunemente consumato in insalata, di piccole dimensioni, figuriamoci a chiederne mezzo. 

A confermare la distinzione provvede una ricerca, dalla quale si evince che con il termine cocomero ci si riferisce sin dalle origini al cetriolo, anche se spesso viene considerato sinonimo di anguria. 

La premessa è per raccontare l'incontro con un uomo, che mi dirà essere originario del Marocco. Lo noto già da distante. Fermo davanti al cesto delle angurie, con una mano ne regge una, tenendola sottobraccio, mentre con l'altra, a palmo aperto, le dà dei colpi. 

Avvicinandomi, mantengo lo sguardo fisso su di lui fino a destarne l'attenzione. "Sento se è matura. Guarda anche tu - mi dice, sorridendo, come per dirmi: non sono matto -". Intanto si avvicina a me e, ad ogni colpo inferto, mi arriva un suono gonfio, pieno, come se all'interno ci fosse del liquido: "Questa è matura! È buona". Ripone il frutto, ne prende un altro e ancora mi spiega: "Senti questa come suona duro?". In effetti percepisco una sensazione fredda, metallica, essendo acerba. 

"Adesso lo sai anche tu. Fa bene sai, mangiare l'anguria. Da noi ce ne sono tante. Fa fare tanta pipì. No mangiare salato, come fate voi. No salame. No". 

L'uomo, riprendendo il frutto scelto in precedenza, si allontana guardandomi e sorride, sorride soddisfatto. 

Una donna che deve assistito alla scena ci guarda entrambi e sorride pure lei, annuisce. Lui, ormai distante, mi guarda ancora e dice: "Vedi? Lei sa".

Anna Arietti

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento