domenica 19 settembre 2021

Al Pian della Mussa in Val d'Ala


di Anna Arietti

È un venerdì d'estate e al Pian della Mussa non c'è praticamente nessuno. L'acqua bianca che scende dal ghiacciaio e alimenta la Stura, m'intorpidisce le dita della mano.

Sento il fischio delle marmotte, mentre le cime delle vette portano un cappello di nuvole grigie. È la montagna che sa aprirmi le narici e mi affina l'istinto.

Poco più a valle, camminando fra le baite, arriva una sensazione di casa, di buono, di torta di mele. Non sapendo resistere, mi avvicino all'uscio, mi trastullo nell'aroma e pronuncio parole di apprezzamento ad alta voce. Le cuoche, a una a una, compaiono sorridenti e sorprese per la mia presenza in cucina, forse impertinente, o semplicemente insolita. Si chiamano Ambra, Daniela e Claudia. Mi appunto i nomi. Ritornerò per loro e per la torta, che già soltanto a parlarne crea amicizia.

Sento le marmotte più vicine, ma ancora non le vedo. Si alza il vento e le nuvole sfiorano l'erba. La temperatura si aggira sui dieci gradi e io vesto leggero, ma la montagna mi riprende con energia, mi porta ancora a camminare. A respirare.

Anna Arietti
(testo e immagini)


Link al video, se non fosse visibile sul blog:
https://youtu.be/iI0gj3IVGtI

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione. 

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento