venerdì 16 aprile 2021

Il sentiero della lepre


di Anna Arietti

Il sentiero della lepre si trova a Lessona, in provincia di Biella (Piemonte). È un breve percorso accessibile a tutti, anche con la carrozzella, che porta nel cuore del bosco più selvaggio.

Il tracciato costeggia il riale della Valle e propone tre pannelli informativi riguardo l'installazione di un pozzo, la produzione vitivinicola del celebre vino "Lessona doc" e cenni di storia locale, come di Villa Corinna, legata alla contessa Corinna Beglia, che si trova nelle vicinanze, già importante azienda agricola nel 1800, oggi purtroppo in stato di abbandono.

La mia passeggiata si svolge qualche giorno dopo l'8 aprile, data che non dimentico, per l'arrivo del cucùlo, sempre ricordata da mio nonno Giacinto, di cui ora camminando ascolto il canto.

È una proposta breve, che si apprezza forse se predisposti all'ascolto di tutto ciò che la natura offre nella sua semplice e pura bellezza.

Per giungere al sentiero, con comodo parcheggio, si percorrere via IV Novembre, arrivando da Masserano o dal centro del paese di Lessona, oppure da via Fecia di Cossato, giungendo da Cossato, appunto. Non distante dal bivio che congiunge le due strade, s'imbocca una via in discesa, detta "del Piccone", sulle mappe "Strada della Contessa". L'inizio del sentiero si trova dopo qualche centinaio di metri, lungo il rettilineo.

Anna Arietti

(testo e immagini)

Il video dura 4 minuti e 36 secondi e offre suoni e immagini del percorso.

Collegamento al video, se non fosse visibile su smartphone: https://youtu.be/cjG0DkhS0ik


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.


Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

1 commento:

  1. Io lo chiamavo "del coniglio", ma lepre o coniglio che sia, è proprio una bella passeggiata! :)

    RispondiElimina