domenica 27 febbraio 2022

Ricordi del vecchio mercato coperto di Cossato



Uno degli edifici che più accende ricordi in città e che mette malinconia per il suo abbattimento, avvenuto a metà degli anni Duemila, è il vecchio mercato coperto della indimenticabile piazza Mercato, che si trovava fra le vie Mercato e La Marmora, di fronte alla scuola media Leonardo da Vinci, oggi piazza Tempia.

"Quando penso al mercato coperto mi viene in mente la festa dell'albero - racconta Mariside Gallo, classe 1943 -. Ogni anno a scuola ci facevano piantare alberi in via Mercato, a quei tempi non c'erano ancora i palazzi, e neanche le case. C'erano già la piazza e la scuola, che prima era già stata Gil. Lì vicino c'erano anche l'oratorio della chiesa di Santa Maria Assunta e la scuola dell'avviamento commerciale. Il mercato di Cossato, in quegli anni, era molto sentito. La gente arrivava anche dalle vallate. Erano anni in cui io lavoravo già e allora ci passavo al mattino presto. Tutta la piazza era impegnata dai banchi fino accanto all'asilo".

Il vecchio mercato di Cossato rimane nella memoria anche perché è stato un luogo vissuto da tutti. Passava pure il treno che portava a Vallemosso, chiamato "il trenino", la cui stazione si trovava in via Mazzini, e transitata proprio accanto allo stabile. Sul lato destro, dove oggi si trova il condominio "Piemonte", c'era la segheria del Sola. 

Giancarlo Giavarra, classe 1942, ricorda che oltre ad ospitare i banchi degli ambulanti, all'interno si facevano le feste, le manifestazioni degli alpini. "Mi viene in mente una esposizione di arte, quadri e sculture - dice -. C'era il signor Scusi della Picchetta, che lavorava il legno, Fausto Dalligna, che dipingeva, e il professor Francesco Cagossi, che faceva quadri. C'era anche una signora, che si chiamava Mara di Strona, che proponeva i suoi lavori in terracotta e ceramica. Fausto Dondi, del Pedale cossatese, aveva organizzato una lotteria e ricordo che io avevo vinto una bicicletta".

Si organizzava il carnevale, era il luogo in cui venivano posizionati i pentoloni per fare la fagiolata, e la piazza antistante, nel mese di agosto, ospitava le giostre.

Anna Arietti

Immagini pubblicate per gentile concessione di Giancarlo Giavarra, la fotografia che segue è stata scattata da Michele Boggiani



Testo scritto per La Provincia di Biella.it - 26 gennaio 2022

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento