venerdì 16 aprile 2021

L'abbazia di Sant'Andrea di Vercelli



di Anna Arietti

L'abbazia di Sant'Andrea di Vercelli è un bell'esempio del passaggio dallo stile romanico al gotico. 

L'edificazione della chiesa risale al 1200, mentre il chiostro è del 1400. I nomi dei costruttori non si conoscono. Le fonti rintracciano dei maestri italiani che si sono ispirati al gotico francese, per le analogie con altre costruzioni.

La pianta è a croce latina, con tre navate separate da pilastri che terminano con grandi arcate a sesto acuto. Un gioiello per gli occhi pure per i colori, anche se sono certamente meno brillanti rispetto alla produzione originaria.

Mi affascinano anche i tre rosoni sulla facciata che visti dall'interno creano suggestivi giochi di luce, rimandandomi al romanico, come pure i diversi capitelli riportano allo stile gotico.

Una menzione particolare la riservo al chiostro. Una chicca per gli amanti del bello e della quiete. Il giorno in cui lo visito c'è il sole, cinguettano gli uccelli e il prato centrale, su cui spicca il pozzo, è di un verde vivido. Fra un arco e l'altro, alla base delle colonne, ci sono vasi di viole di tutti i colori. È pace anche per gli occhi. Percorro il corridoio coperto e respiro.

In una cappella laterale stanno preparando la celebrazione della messa. Una donna dai bei modi m'invita a entrare. Non rimango a lungo, per il raccoglimento mi sento più a mio agio alla luce del sole, con l'aria frizzante. La visita all'abbazia merita; ci sarebbe molto ancora da contemplare.

Anna Arietti

(testo e immagini)

Collegamento al video, se non fosse visibile su smartphone: https://youtu.be/cjG0DkhS0ik


Musica Blue mountains di Gabriel Witcher

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.


L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento