mercoledì 6 marzo 2024

Il Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo


Il nostro Priorato Cluniacense fu fondato a seguito della donazione fatta il 6 MARZO 1083 dal Conte Guido di Pombia all'Abbazia di Cluny (primo documento storico dove compare esplicitamente il nome del centro di Castelletto - fonte Wikipedia), donazione che comprendeva numerosi beni (terre arabili, pascoli, selve, ecc.), tra i quali alcuni mansi situati "in fundo Castellito", dove sarebbero stati costruiti gli edifici del complesso monastico.

La famiglia dei Conti di Pombia manteneva tuttavia sotto stretto controllo il nuovo ente ecclesiastico, riservando ai suoi membri il diritto di "advocazia" sul Priorato, ovvero il diritto di intervento nella nomina del Priore e di controllo finanziario sui beni del monastero.


Il Priorato Cluniacense raggiunse l'apice della propria potenza e della propria floridezza economica negli ultimi decenni del XII secolo, come riportato nella Bolla Papale del 7 SETTEMBRE 1184, promulgata da Papa Lucio III, dove vengono elencati tutti i possedimenti del monastero.


da il "Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo"


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento