domenica 3 aprile 2022

Il Mercatino al Piano delle Fate (con video)



Il primo profumo che ci arriva, al Piano delle Fate di Cravagliana, è di sterco, che a noi ricorda la montagna. L'occasione invece, la prima domenica di aprile, è il mercatino, una ventina di bancarelle di tradizione valsesiana, dal puncetto al manufatto, alla golosità.

Incontriamo un viso noto, Simona, e una rappresentanza della scuola del paese. 

Intenti, almeno all'apparenza, a fotografare alcuni bidoni dei rifiuti, ci sorprende un uomo che dice: "Se volete ne abbiamo di più belli". Gentile nel fornire anche altre indicazioni, scopriamo essere Luca, il sindaco. 

La Pro loco prepara la polenta e quando chiediamo di scattare una foto al gruppo, si alza un brontolio: Gianmarco, il presidente, adesso che serve, non c'è. 

Nella vicina trattoria, con la stufa accesa, incontriamo Francesca, che racconta di aver avviato l'attività nel 2020 e subito chiuso per la situazione sanitaria. Per sua natura abbraccerebbe tutti, ma ancora non può farlo. Intanto, da dietro gli occhiali, scorgiamo uno sguardo vivace che ce lo conferma. 

Il cielo si copre di nuvole, si alza il vento. La visita si trasforma in una capatina e un po' spiace. 

Lasciamo la Val Mastallone con i soliti dirimpettai che pascolano sul lato opposto della strada, accanto ai primi fiori primaverili.

Anna Arietti
(testo, immagini e voce)


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento