domenica 19 giugno 2016

Un'alba incredibile




Foto di Anna Arietti


In quell’alba incredibile tutti si fermarono a guardare la Luna.

Il traffico diventò sempre più lento lungo la superstrada, ma  non c’erano stati incidenti e nessuno si arrabbiò, quando  tutte le automobili furono ferme sulle tre corsie.

Erano le sette. 
La Luna era ancora enorme sulle montagne vestite d’un candore magico, un po' nascosta da nuvole  sparse qua  e là come frammenti di un velo, indecise se coprirla o meno, tanto era bella.  Si trovavano lì solo per proteggere gli uomini e le donne da una mattutina ubriacatura di bellezza: avrebbe provocato qualche sbandamento, ora che i loro occhi si erano aperti all’improvviso dopo tanto torpore.

Si fermarono  tutti e non ci fu bisogno di giustificazioni, di spiegazioni, di parole.

Gli sguardi erano incollati lassù, tra la prima neve scintillante e le tende di quella finestra sospesa nell’ aria intorno al cerchio della Luna.

Lentamente le nuvole iniziarono ad aprirsi – o forse fu la luna a scivolare più  in basso, o tutte e due le cose insieme. O forse furono gli uomini stessi a muovere il cielo, ora che erano tutti raccolti e tranquilli con il naso all’insù, senza pericolo di finire fuori strada, liberi dall’affanno del tempo. Chissà. Ma in fondo saperlo non interessava a nessuno.

Per una lunga manciata d’istanti un frammento d’eternità  caduto sulla superstrada per quel mattino speciale non ci fu più un “tutti” o un “nessuno”, solo un unico abbraccio di Bellezza.

Quando la Luna iniziò a sparire, gli occhi la seguirono in un’apnea estatica. 
E quando non rimase che una luce argentea sospesa nel cielo, fu su  quella luce che i cuori  si posarono per sbirciare al di là delle montagne. E così la videro mentre  ondeggiava lontano – non capirono se sulla superficie piatta di un oceano o se su di una coltre fitta di nubi – come un’ostia sospesa sul mare. Proprio non riuscirono a vedere oltre.

Qualcuno affermò che fosse scivolata  in una fessura verso il basso; secondo altri, invece, si erano aperte porte d’oro come quelle di un tabernacolo, e lei si era rifugiata lì dentro, a riposare tranquilla avvolta in un morbido piumone stellato. 


Luna Piena, Luna, Super Luna
https://pixabay.com/it/photos/luna%20piena/
* * * 

Tante volte ho pensato che lungo la superstrada ci vorrebbero delle piazzuole  apposta per fotografare le montagne biellesi al mattino. Abbiamo albe stupende.



(Enea Grosso)












Nessun commento:

Posta un commento