giovedì 22 novembre 2018

Il torrente Cervo


Il torrente Cervo (Saarv in lingua piemontese) è un torrente del Piemonte lungo circa 65 chilometri, principale tributario del fiume Sesia che attraversa i territori di Biella e Vercelli.


Il perimetro del suo bacino è di 152 chilometri, e il tratto montano del torrente bagna la Valle Cervo. Il nome Cervo deriverebbe dal termine germanico saar (fiume o torrente). 

Nasce sulle Alpi biellesi dal lago della Vecchia e scorre impetuoso bagnando i numerosi comuni della valle omonima. In questo tratto riceve modesti affluenti: Mologna, Irogna, Chiobbia, Lu Rialet, Bruma e Nelva.

In alta valle separa la banda solia dalla banda veja, divide il versante della valle situato sulla sinistra idrografica del corso d'acqua e meglio esposto al sole da quello opposto, più umido e ombroso.


Fonte Wikipedia










Altri letture:

Luoghi che sono poesia: alle cascate in Valle Cervo, stando fermi

http://www.baffidigatto.com/2018/07/luoghi-che-sono-poesia-alle-cascate-in.html

Le cascate di gioia

http://www.baffidigatto.com/2016/10/le-cascate-di-gioia.html


La cascata del "Pianlin"

http://www.baffidigatto.com/2018/05/la-cascata-del-pianlin.html

http://www.baffidigatto.com/2016/02/il-guado-tra-mottalciata-e-castelletto.html

Ricordiamo che i diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com