venerdì 12 aprile 2024

Nel piccolo paese di Strona attesi artisti da tutto il mondo


Se la primavera stenta a decollare, nel piccolo paese di Strona, situato nella Valle di Mosso, è stagione conclamata nell’animo della Pro loco, che promuove un’iniziativa innovativa a cui aderiscono artisti provenienti da tutto il mondo. Da domenica prossima, il 14, e fino a domenica 21, andrà in scena “Strona & Arte”.

“Abbiamo scelto di puntare sull’arte per rendere più bello il nostro paese – spiega la presidente della Pro loco Maura Campiglio -. Abbiamo pensato a qualcosa che non fosse già stato presentato dalle nostre parti. Il nostro è un piccolo comune di montagna, paese dei lupi, come si dice. Io ci sono nata e ci tengo”.

La manifestazione si svolgerà alla frazione Fontanella Ozino, in centro.

“Abbiamo voluto concentrarci nella zona in cui ha sede il municipio – spiega ancora -. Le opere d’arte permanenti che verranno realizzate dagli artisti con materiali di recupero, di scarto, recuperati da noi nelle ditte del territorio, saranno posizionate a fianco del casone, il condominio “Rondone”. I murales invece troveranno spazio nei pressi dell’incrocio, nel punto in cui la strada scende verso località Vallemosso (Valdilana). Saranno opere in bassorilievo, tridimensionali, create sempre utilizzando prodotti di riciclo. Tutte rappresenteranno il momento che stiamo vivendo e sapranno davvero stupire. Le creazioni rimarranno esposte sui muri per almeno una decina di anni. Verranno coinvolti nei progetti gli studenti delle scuole del paese e del circondario. Gli artisti arriveranno da Miami, Bruxelles, Palma di Maiorca, Marocco, Casablanca, New York e da Parigi”.

Questa è la prima edizione. C’è l’intenzione di riproporla negli anni?

“Intanto ci concentriamo sull’attuale, ma il proposito è certamente di replicare. Ci saranno eventi per tutti, dalle iniziativa d’arte alla danza, al ballo swing. Verranno intonati canti popolari e ascolteremo musica leggera. Arriverà lo street food. Faremo il laboratorio di acquerello, di riciclo e sarà visitabile la mostra di pittura. Andrà anche in scena una commedia teatrale con artisti di strada”.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Anna Arietti

Seguono il programma dettagliato e immagini di Strona.

Tutte le immagini sono messe a disposizione dalla Pro loco.





Il nome del paese deriva dall’omonimo torrente che scorre nel fondo valle. Immersa nel verde, Strona conta un migliaio di abitanti sparsi in trentadue piccole frazioni, alcune di queste sono graziosi borghi da scoprire.





I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

Chiunque desideri copiare fotografie e testi da questo blog è pregato di citare la fonte www.baffidigatto.com e le autrici Anna Arietti ed Enea Grosso, in quanto a monte c'è un grande impegno portato avanti soltanto con la passione! Grazie.

Anyone wishing to copy photographs and texts from this blog is requested to cite the source www.baffidigatto.com and the authors Anna Arietti and Enea Grosso, as there is a great deal of effort behind it, carried out only with passion! Thank you.

Per informazioni contattare 3384910092 o scrivere ad anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento