sabato 20 maggio 2023

"La ragazza del '99", recensione

 




L’ultimo libro di Anna Raviglione “La Ragazza del ‘99” porta a conoscere l’autrice in una versione inedita di lei bambina e a ripercorrere le vicende storiche che segnano il nostro Paese, dalla condizione femminile in famiglia al mondo del lavoro nei primi anni del Novecento, nello specifico nel settore tessile in terra biellese, di cui “la ragazza del ‘99”, la nonna Angiolina, è originaria. Una donna determinata, all’avanguardia, erudita, riconosce la meraviglia di una lavatrice che avrebbe risparmiato alle sue mani l’acqua fredda del fiume, ed è l’unica in famiglia ad aver avuto la possibilità di studiare, non dispensata da lutti tremendi che la segnano, ma non la fermano.

È anche una storia di solidarietà femminile d’altri tempi, di valori che dovremmo riscoprire, del saper condividere il panettone a fette così sottili da vederci attraverso le stelle del firmamento e in ultimo, di riscatto, del farcela sempre.

È un dialogo sereno che aggancia inaspettatamente circostanze letterarie di interesse planetario, di autori come Fred Buscaglione, citato incredibilmente come “timido e pacioccone”, ed Ernest Hemingway, sulla cui musa, Adriana, spuntano rivelazioni che ne rivedono il profilo. Passaggi in cui emerge l’abilità di Anna Raviglione nel narrare. Il suo stile inequivocabile, dolce e ardito, ben documentato, accompagna fino all’ultima pagina, lasciando al lettore un solo rammarico, di non aver conosciuto di persona la nonna, fosse anche soltanto per sentirle pronunciare il vezzeggiativo biellese spesso rivolto alla nipote, alla sua cara pumin d’amor, che risuona dentro quando si ripone il libro.

Anna Arietti


Chiunque desideri copiare fotografie e testi da questo blog è pregato di citare la fonte www.baffidigatto.com e le autrici Anna Arietti ed Enea Grosso, in quanto a monte c'è un grande impegno portato avanti soltanto con la passione! Grazie.

Anyone wishing to copy photographs and texts from this blog is requested to cite the source www.baffidigatto.com and the authors Anna Arietti and Enea Grosso, as there is a great deal of effort behind it, carried out only with passion! Thank you.


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere ad anna.arietti@gmail.com , oppure telefonare al +39 338.4910092.

2 commenti:

  1. Grazie di cuore Anna, per aver saputo cogliere l'essenza di questo libro.

    RispondiElimina
  2. Bella recensione di un libro che mi ha toccata nel profondo....ho avuto la fortuna di conoscere la "Ragazza del 99 " e ancora risento la sua voce...
    Paola Buscaglione

    RispondiElimina