giovedì 27 aprile 2023

Ricordo di un incontro magico


“La storia di un incontro magico” è stata promossa a Castellengo dall’Associazione “Intorno al Castello” con “Ars Teatrando” nei giorni scorsi, ottenendo consenso e partecipazione.

“Lo spettacolo teatrale itinerante è stato l’anima dell’iniziativa che giunge alla seconda edizione – fa sapere Alessandro di “Centovigne” e promotore -. La compagnia ha proposto sei episodi ponendo al centro personaggi che hanno abitato il borgo, in uno di questi hanno raccontato l’incontro fra Magda e me. Abbiamo contato sul prezioso supporto di “Intorno al castello” e dei ragazzi che hanno curato la ristorazione”.

Visitando il gazebo dei “giovanotti”, respiriamo un’aria più goliardica. Al paiolo, intento a preparare la polenta concia, incontriamo lo chef Francesco che annuncia l’arrivo di circa un centinaio di porzioni. Gli amici di brigata intanto lo candiderebbero a MasterChef, il programma televisivo, ma lui li riprende: “Oh, dès, anche ‘na scalin meno – anche un po’ meno –“. Pier Angelo, Bruno, Matteo, Filippo e Gilberto rimescolano a turno la polenta, rigorosamente in senso orario, pena sgridata, mentre al neo pensionato Umberto viene assegnato il compito di inserire il formaggio: “Con calma. Lassa che al funda – lascia che si sciolga, lo rimbrotta il capocuoco – se no fa gnoc - fa grumi -“.

È stato un incontro davvero magico, peccato non poter far arrivare anche il profumo.

Anna Arietti

Scritto per "La Provincia di Biella.it"

22 aprile 2023





I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere ad anna.arietti@gmail.com , oppure telefonare al +39 338.4910092.

Nessun commento:

Posta un commento