sabato 1 aprile 2023

Le viole splendono

 


Oggi camminando in via Martiri, noto una piantina di viola del pensiero gialla, che nel senso comune è il colore della resilienza - uso una parola di moda -. È spuntata accanto alla tubazione del gas, sull'asfalto, in una zona esposta a nord. A vederla ho pensato a Fernanda, che mi raccontava aneddoti e curiosità e quando sentiva qualcuno dolersi della vita, riprendeva la storiella: "C'era una donna che si lamentava spesso e un giorno le era venuta l'idea di andare a trovare Dio, a far presente che la croce che le aveva dato da portare - per intendere i crucci e le tribolazioni - era troppo pesante. Lui le aveva indicato la porta di una stanza. La donna poteva entrare e cercarsi un'altra croce. Lei, senza "féslo di nauta vira", senza farselo ripetere, era entrata e aveva frugato a lungo, ma niente, era uscita a mani vuote. Le croci erano tutte più pesanti della sua. "Alura at vugghe", allora vedi - mi diceva Fernanda - ognuno di noi porta la croce che merita e che in fin dei conti può portare". Come le viole, che pur essendo spuntate in un luogo non proprio felice, splendono.

Anna Arietti


Chiunque desideri copiare fotografie e testi da questo blog è pregato di citare la fonte www.baffidigatto.com e le autrici Anna Arietti ed Enea Grosso, in quanto a monte c'è un grande impegno portato avanti soltanto con la passione! Grazie.

Anyone wishing to copy photographs and texts from this blog is requested to cite the source www.baffidigatto.com and the authors Anna Arietti and Enea Grosso, as there is a great deal of effort behind it, carried out only with passion! Thank you.



I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere ad anna.arietti@gmail.com , oppure telefonare al +39 338.4910092.

Nessun commento:

Posta un commento