domenica 22 gennaio 2023

L'Oratorio di San Filippo Neri



L'Oratorio dedicato a San Filippo Neri di via Lomellini a Genova è qualcosa che non ti aspetti. È un complesso raffinato, sorto nel 1749, su progetto dell’architetto Giovanni Battista Montaldo. Rivestito su più parti da stucchi dorati su fondi di varia cromia, come apprendo dalle istruzioni che mi vengono date all’ingresso, ha la volta e l’abside decorate ad affresco, che attraggono lo sguardo.

Al centro si vede la Vergine Assunta alla presenza della Santissima Trinità, tra schiere di angeli, profeti e patriarchi. Nel catino dell’abside è rappresentato san Filippo Neri a colloquio con i confratelli.

Lungo il perimetro dell’oratorio corre una serie di panche con spalliera in noce, che con le porte e con i finestroni, costituiscono un bell’esemplare di barocchetto genovese.

Sopra all’altare barocco, è collocata la statua in marmo di Carrara raffigurante l’Immacolata eseguita da Pierre Puget nel 1678, che Stefano Lomellini donò nel 1762 ai Padri dell’Oratorio.



I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere ad anna.arietti@gmail.com , oppure telefonare al +39 338.4910092.

Nessun commento:

Posta un commento