martedì 18 ottobre 2022

Sento le campane (testo e video)


Sento le campane. Al bivio svolto in salita verso la chiesa. Sono i rintocchi di San Tommaso di Cerreto Castello. La strada porta anche all'antico maniero, di cui restano importanti tracce, come la torre, ma oggi seguo le prime luci del sole e gli antri naturali ancora all'ombra. Mi accompagnano i colori del fogliame e l'aria cha sa di pulito. Mi fermo sul sagrato, punto dal quale sguinzaglio lo sguardo sulla pianura popolata, già tanto in fermento. A richiamarmi sulla collina è la musica, orchestranti sono gli uccelli e il fruscio delle mie scarpe sul selciato, poi sul pietrisco. Quiete, prima iniziare la giornata.

Il paese di Cerreto Castello, che in piemontese si dice Sciarèj, conta circa seicento residenti e oggi è di competenza amministrativa di Quaregna-Cerreto, in seguito alla fusione avvenuta il primo gennaio 2019. Si trova in provincia di Biella, in Piemonte.

Anna Arietti

Se il video non fosse visibile sul blog, si può fare riferimento al collegamento su YouTube:
https://youtu.be/mfAzrwOhy7Y




I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere ad anna.arietti@gmail.com , oppure telefonare al +39 338.4910092.

Nessun commento:

Posta un commento