domenica 2 ottobre 2022

Piove in valle


Piove in valle. Dal tavolo accanto arrivano le risate di un gruppo di lavoratori in pausa pranzo. Alle mie spalle alcuni anziani, già al caffè, si scambiano pensieri: "È passato il tempo in cui la Berta filava" dicono, a indicare le differenze tra il passato e il presente, come se una volta fosse meglio. Sono affascinanti storie di vita che mi sfiorano. Qualcosa su tutto mi attrae, si manifesta potente, è la vetrata ampia che accompagna al bosco. Sono le chiome degli alberi che iniziano a farsi brizzolate, addirittura qualche foglia si accartoccia già da un lato.

Quando i commensali se ne vanno, vivo un silenzio surreale. La pioggia fitta crea una tela lucida su cui dipingo. I suoni dalla cucina diventano bisbigli, aliti di vento. Brillo pure io. È il sentire oltre che arriva quando smetto di pensare. È una forza sottile che sollecita lo spirito, che non so definire altrimenti. Poi una voce fuori campo mi offre una fetta di torta alle pere e cioccolato. È ancora un richiamo che esprime un'altra forma di energia, e sono di nuovo al tavolo, in un piccolo ristoro di montagna.

La meraviglia è avvenuta in Valle Cervo, nel nostro Biellese.

Anna Arietti


Chiunque desideri copiare fotografie e testi da questo blog è pregato di citare la fonte www.baffidigatto.com e le autrici Anna Arietti ed Enea Grosso, in quanto a monte c'è un grande impegno portato avanti soltanto con la passione! Grazie.


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere ad anna.arietti@gmail.com , oppure telefonare al +39 338.4910092.

Nessun commento:

Posta un commento