giovedì 5 maggio 2022

Storie e racconti del nostro Biellese - territorio e persone straordinari



"Storie e racconti del nostro Biellese" è una collezione di esperienze, semplicemente. 

È il risultato di anni di incontri che mi pare bello condividere ancora. Alcuni testi sono apparsi sul blog "baffidigatto", creato con l'amica Enea Grosso, un camminare insieme fra momenti di bellezza infinita e altri di sconforto, come è la vita. Siamo qui per crescere, e cerchiamo di ricordarcelo spesso.

Alcuni racconti sono stati ospitati da “La Nuova Provincia di Biella” nelle pagine de "La Gerla dal Bielèis", altri sono stati scritti per "BiellaCronaca", testata con cui ho collaborato per due anni e che non esiste più, ma che ricordo con affetto.

È anche il momento di ringraziare coloro che mi hanno permesso di fare di una grande passione quasi un mestiere: Sabina Pastorello, che per prima ha mostrato interesse per le mie storie; Mario Novaretti, che ha avuto fiducia in me ed è stato anche mio docente a scuola; Mauro Zola, a lui il merito di avermi spronata a scrivere con più cuore; pur con discussioni vivaci è stato sempre un procedere costruttivo, e Claudio Deusebio, il mio correttore di bozze. 

E ringrazio loro, i protagonisti delle storie, per la disponibilità. È la collaborazione che permette di raccontare il territorio con i sentimenti di chi lo vive. 

Per scelta non voglio definire la cronologia. I racconti, indicativamente, sono stati scritti fra il 2016 e il 2021. Vorrei rimanessero parole buone sempre. E questo basta. 

Per chi fosse interessato, per ora il testo è reperibile da: 

* Mondadori Point - Edicolè - via Mazzini, 77 a Cossato (da Riccardo e Silvana, vicino al ponte). Telefono 015922089.

* Nelle librerie online di Mondadori store al link 

2 commenti:

  1. Pezzi di vite, luoghi e persone del nostro Biellese, che Anna racconta con la delicatezza e quel pizzico di poesia che la contraddistinguono.
    È stato un piacere leggerlo.
    Paola Buscaglione

    RispondiElimina