martedì 18 gennaio 2022

È scattata la caccia al topo



È caccia al topo che da qualche tempo s'aggira in centro città. Per vederlo bisogna cercarlo, anche perché è proprio questo lo spirito con cui l'artista Christian Consoli, l'ha disegnato. 

"I topi, come dice Banksy, artista inglese, sono animali reietti, fastidiosi, per molte persone disgustosi - spiega -. Nell'immaginario comune vanno sgominati, non importa se utilizzando il veleno, quello per topi, appunto. Eppure loro sopravvivono a tutte le nostre trovate: vivono nell'ombra, nascosti e pronti ad appropriarsi di un territorio in cui la presenza umana si fa debole, non appena se ne presenta l'occasione. Ecco perchè è rappresentato da molti street artist, artisti di strada". 

Il topo in questione è particolare, porta pure gli occhiali. "Anch'io condivido la visione di Banksy - prosegue -, in questo periodo particolare, allora, ritrarlo in un angolo della città, non è nasconderlo, ma vedere quanto la gente lo nota. Gli occhiali che porta sono anaglifici, in 3D, e servono a testare la visione binoculare, ossia, per noi, la capacità di vivere la vita, di notare le sfumature, i dettagli. Il topo si trova nelle vicinanze di un negozio, una posizione strategica finalizzata a stupire". 

Il disegno, che è arte di strada, valorizza l'area in cui si trova e qui arriva la magistralità di Christian: "Non sarebbe allora interessante se ogni negozio avesse una propria personalizzazione artistica?". È una proposta, la sua, che vale anche come attrattiva: le opere, la cui posizione rimarrebbe da ricercare, porterebbero a scoprire la città e le sue attività. 

Intanto, possiamo dire che per incontrare il topo, bisogna passeggiare in via Mazzini, in prossimità dell'incrocio con via Amendola.

Anna Arietti
(testo e immagini)

Il topo si trova a Cossato.
L'articolo è stato scritto per "La Provincia di Biella.it" - 12 gennaio 2022

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a anna.arietti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento