venerdì 22 ottobre 2021

Racconto quel che vedo


Ieri mi aspettavo che televisioni e giornali aprissero con la notizia sul report emesso dall'Istituto superiore della sanitàsulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a SARS-CoV-2 in Italia: su 130.468 morti, risultano essere 3.783 coloro che sono effettivamente mancati per il virus (e non con il virus, che è diverso). Meno di una qualunque influenza che investe ogni anno il nostro Paese. Anche un morto soltanto sarebbe troppo, è vero, ma a farne una pandemia... I dati, come sempre, sono messi nero su bianco e accessibili a tutti. L'IIS invece è un ente pubblico, un organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale.

Lo stesso istituto rileva, come si legge nella circolare numero 54/2021 del 22 ottobre, un'incidenza settimanale a livello nazionale pari a 34 nuovi casi per 100.000 abitanti, con un Rt medio calcolato sui casi sintomatici pari a 0,86 (range 0,82 – 0,90), al di sotto della soglia epidemica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 3,7% (rilevazione giornaliera ministero della Salute).

Comunque, vivendo in un Paese libero e democratico, tutto ciò non si dice.

"Non mi faccio idee, racconto quello che vedo e raccolgo", diceva Pino Scaccia, uno dei più grandi giornalisti che l'Italia abbia avuto.

Anna Arietti

Immagine di copertina di
S. Hermann & F. Richter

"I ricercatori dell’Istituto (Istituto superiore di sanità, ndr) hanno calcolato circa 8 mila decessi all’anno collegati alla malattia stagionale (all'influenza, ndr) o alle sue complicanze, con punte anche di 12 mila a seconda delle stagioni. I numeri sono frutto di una stima che parte dai dati Istat". Di Michele Bocci, fonte repubblica.it del 25 febbraio 2020

"Il Tempo" - 21 ottobre 2021
Quotidiano di Roma.





I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione. 

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a anna.arietti@gmail.com

1 commento:

  1. Pino manca sempre di più, soprattutto in questo momento oscuro. Lui andava, vedeva, raccontava. Mi diceva sempre: "Il compito di noi giornalisti non è di dare risposte, ma di fare domande".

    RispondiElimina