mercoledì 23 giugno 2021

L'energia pura nell'aria (di Pier Emilio Calliera)



C’è un profumo di buono nell’aria, è carezza profumata e gentile, una carezza di un’aurora d’estate dopo la pioggia gentile nella sera. Ha rinnovato ogni cosa, si sente l’aria fresca, come se fossi in montagna più vicino al cielo, dove le preghiere salgono subito a farti sentire l’anima più leggera.

Madre Teresa diceva che il regalo più bello è il perdono e aveva ragione, rende il cuore più leggero. 

Nel nostro spicchio di mondo fioriscono i parsighin, la salicella, ecco, adesso è estate. Domani sarà san Giovanni. Sarà una notte magica con la sua rugiada. Mamma Gina, dopo la rugiada di San Giovanni, raccoglieva la camomilla, quel bambino dai riccioli biondi l’aiutava, erano leggerissimi i sacchi pieni e profumati, poi c’era il premio più bello del mondo quando con quel suo sorriso ti diceva:«Ven chì cà tà sgnac al prè». Ti sentivi una energia pura dentro, sono emozioni da vivere e per chi d’Amore non sa parlare, non riesce a batterla sui tasti. 

Oggi è san Lanfranco e il ricordo torna indietro di secoli, alla Lanfranca, la masca, la compagna di Giovanna di Monduro, insieme ne han fatte tante. Si sono anche divertite, come quella sera a Santhià, che insieme alle altre masche e mascùn hanno bevuto una botte di vino e poi ci hanno pisciato dentro, mille storie di un tempo passato. Ma in questo tempo, se ti guardi intorno, se fermi per qualche attimo la corsa, fai tuo il tempo a guardare i fiori che la natura mette sul nostro sentiero. Ci stai bene, i parsighin sono una collana di corallo sul collo profumato di una Donna. Ci sono i fiori di san Giovanni, l’iperico. In quei fiori gialli ci sono mille soli come tra le ginestre in fiore del bosco. Poi c’è la camomilla, il suo dolce profumo, ha il profumo della Gina… Rivedo il suo sorriso... risento quell’energia pura tra le sue braccia, come le carezze della Jeta, con quelle mani ruvide, nere, di corame, sono cose che ti rimangono dentro per sempre.

Bun mercu a chi passa.

pec.

Pier Emilio Calliera
(testo e fotografie)


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Pubblicato da Pec (Pier Emilio Calliera) sui social il 23 giugno 2021.

Pubblichiamo su baffidigatto.com per gentile concessione.

Nessun commento:

Posta un commento