mercoledì 25 marzo 2020

Risveglio (di Diego Arietti)


"... e allora COM-PRENDI
che ciò che ti incanta
nel bosco,
non è il suo silenzio,
non è la voce dell'uccello,
ma ben oltre.
È il canto dell'INFINITO
che IN ESSI
misteriosamente
SI RIFLETTE..."

Dal libro "Il Testamento di San Francesco"
Pag 303 - di Padre Francesco De Lazzari




I Colombi


Sui tetti davanti a casa è di stanza una colonia di colombi. Quando si alzano in volo lo fanno tutti insieme nello stesso istante. È piacevole osservare il volo del GRUPPO nelle sue continue svolte, ora a destra, ora a sinistra.

La decisione di svoltare evidentemente viene percepita e attuata da ciascun singolo nel medesimo istante. C'è una perfetta sintonia che produce l'esserci di una armoniosa danza, la quale è presentata da ciò che è GRUPPO.

Nella REALTÀ di questo fatto, LA VITA C'È IN TUTTA LA SUA POTENZIALITÀ E BEN SI ESPRIME. I colombi, inconsci, non la ostacolano.

Dopo alcuni minuti tutti tornano a posarsi contemporaneamente sul tetto. Questi voli avvengono più volte al giorno. Possibilità intelligenti che la natura contiene. Il fatto di volare e di volare in quel modo dev'essere un piacere per quegli uccelli. Il piacere di fare un giretto insieme ed è il GRUPPO a presentarne la bellezza. Infatti si può notare che quel tipo di volo non mostra alcun secondo fine quale potrebbe essere andare alla ricerca di cibo. Quando volano per qualche motivo che non sia "il giretto", non fanno evoluzioni. Quel "giretto" dev'essere un piacere davvero.

Ecco che cosa sa fare l'INTELLIGENTE VITALITÀ DELLA VITA LASCIATA AGIRE SENZA METTERE PALETTI DAVANTI A CIÒ CHE ESSA INTENDE, cioè senza credere di saperne di più. Lasciarla AGIRE È QUALITÀ ASSAI RARA nella razionalità umana che è di base sempre più o meno egoistica. È lì che si presenta sovente la difficoltà, anzi l'impossibilità di tenere atteggiamenti e comportamenti che siano in grado di SODDISFARE contemporaneamente il singolo e il GRUPPO, cioè la società, a partire dalla famiglia. Anche l'osservazione dei colombi può tradursi in un piccolo scossone che risveglia.

La riflessione arriva nell'ambito delle attuali iniziative beneauspicanti e, pare, tendenti ad un risveglio di valori che siano veri, oggi, alle ore 12 viene proposta in tutto il mondo la preghiera del PADRE NOSTRO. Quando ho saputo questo mi è venuto in mente di mandarvi il messaggio. Come sapete, le mie ricerche sul PADRE NOSTRO e anche sui Libri così detti Sacri mi appassionano da anni. Dal momento che con questo mi sento LIBERARE sempre di più da ciò che prima "pesava", spero tanto di essere in grado di FARVI PARTECIPI di questo stato d'animo.

Diego Arietti

(testo e immagine)

Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo Nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male. Amen

Our Father who art in heaven. Hallowed be thy Name. Thy kingdom come, thy will be done, on earth as it is in Heaven. Give us this day our daily bread and forgive us our trespasses, as we forgive those who trespass against us & lead us not into temptation but deliver us from evil for thine is the kingdom the power and the glory forever and ever. Amen.



I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi. L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione. Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

1 commento: