giovedì 12 marzo 2020

La panchina gigante di Gattinara


"È sempre entusiasmante vedere un’idea nuova mettere le ali e volare in alto per scoprire nuove persone, nuovi approcci alla vita e nuovi modi di vedere cose già familiari", scrive Chris Bangle, il designer americano ideatore di Big bench community project, l'iniziativa non profit che sostiene le eccellenze artigiane e il turismo con la realizzazione di panchine giganti.

Ed è così, a volte basta un'installazione dalle dimensioni inusuali, una panchina fuori scala, per scoprirci sorpresi due volte: prima per l'insolita seduta che ci fa sentire come se tornassimo bambini, poi per il panorama, che improvvisamente ammiriamo con occhi diversi, come se quel sentirci piccoli risvegliasse in noi sentimenti nuovi, freschi, di un fanciullo appunto.

L'installazione di Gattinara, in alto Piemonte, si trova vicino al complesso fortificato delle Castelle, sulle colline, meta facilmente raggiungibile a piedi o in auto. Un valore aggiunto per il turismo, mi disse il sindaco Daniele Baglione il giorno dell'inaugurazione che avvenne nel 2017 -. È un richiamo. Un'occasione in più per passeggiare fra le vigne, le cui uve danno origine a uno dei rossi più rinomati d’Italia: il Gattinara DOCG.

Anna Arietti
(testo e immagini)











Ricordiamo che i diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.
L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento