lunedì 11 febbraio 2019

La montagna di Max

Max con Maya sul monte Camino

"Ho sempre amato la montagna fin da quando ero bambino. Più avanti, crescendo, ho trovato la determinazione e l'opportunità necessarie per scalare. Accumulando esperienza e seguendo un corso di alpinismo, sono arrivato a percorrere tutte le vie classiche del Monte Rosa, fino anche alla Capanna Regina Margherita, che è una meta ambita, un po' un sogno per tanti: il rifugio più alto d'Europa con i suoi 4.554 metri s.l.m., sulla Punta Gnifetti".

Il rifugio, dedicato alla regina Margherita di Savoia che vi pernottò nel 1893, anno dell'inaugurazione, è anche un laboratorio di ricerca scientifica.

"Le escursioni mi hanno portato a conoscere i versanti sud e ovest del Monte Bianco. Le cime che più rimangono nei miei ricordi vivi sono la cresta dell'Innominata (metri 4.807) in Val Veny, le Aiguilles du Diable (4.114 metri s.l.m), la cresta Küffner (4.468 metri) e lo Sperone della Brenva a quota 4.410 metri".

Le fotografie gentilmente concesse e il commento sono di Massimiliano Rizzi.

Monte Rosa
Monte Rosso
Monte Rosso
Monte Mucrone
I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com