venerdì 1 febbraio 2019

Grammi di bellezza

Pettirosso (Erithacus rubecula )
Negli scatti di Pietro Monteleone la perfezione si esprime in pochi grammi, una decina o poco più. Sono gli uccelli che osserviamo in giardino, al parco, o nel bosco dietro casa. Sono la cinciarella, lo scricciolo e il pettirosso.

"Quest'anno la ricerca del cibo, almeno fino ad ora, non è stata un problema. Non fa freddo - spiega -. E poi ci sono state le foglie sugli alberi fino a poche settimane fa. Loro si nutrono degli insetti che ci vivono sopra. Amo cercarli. Osservarli. Di recente ho individuato un frosone a Donato. È un uccello migratore; arriva dal Nord Europa. La cinciarella, pur vivendo sempre con noi, si avvicina alle case solo nei periodi più freddi per cercare cibo. Anche lo scricciolo non è un vero migratore; in estate si sposta in montagna. Allo stesso modo si comporta il pettirosso. Ultimamente ho fotografato la civetta, che non vediamo spesso, ma si fa sentire di notte. Li cerco per passione, posso dire da sempre. Nel tempo ho affinato la tecnica con l'introduzione della fotografia digitale che permette di scattare e di vedere subito il risultato".

Cinciarella (Cyanistes caeruleus)
Scricciolo (Troglodytes troglodytes)

Civetta (Athene noctua)

Frosone (Coccothraustes coccothraustes)

fotografie gentilmente concesse da Pietro Monteleone



I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.
L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com