lunedì 13 maggio 2024

Il "Parco Rovella" di Alberto Zanin


Idea per la creazione del "Parco Rovella" - altitudine del monte 889  metri s.l.m - Biellese Nord, zona Banchette di Bioglio - altitudine 675 metri s.l.m -. Il percorso è lineare da Banchette e arriva all'ex-ospedale di Bioglio Bielmonte – Oasi Zegna metri 1500. Il bacino del torrente Strona, ammantato di boschi di castagni e acacie, tocca la Rovella lungo il suo percorso. - Tocca i comuni di Vallemosso, Veglio, Pettinengo, Bioglio e Valle San Nicolao. - La cima della Rovella è facilmente raggiungibile dal Santuario di Banchette, con una larga strada sterrata. - Si sale anche da località Romanina, dopo l'oratorio di San Rocco ai Ponti, arrivando al Santuario di Banchette (larga strada sterrata). Percorso dove, in tempi lontani, scendevano anche le jeep. - Da Vallemosso, passando dalla zona Batur (stazione autobus), si sale arrivando a Bioglio all’ ex-ospedale, strada sterrata larga dove passano anche i camion (eccellente passeggiata). Da Banchette salendo verso la cima, dopo 250 metri, a destra si trova una strada sterrata che attraversa tutta la Rovella in piano e si arriva a Bioglio zona ex-ospedale, con un panorama stupendo a 180°. Qui occorrerebbero molti tratti con panchine per osservare la pianura sottostante; manca solamente la creazione di un sentiero lineare che da “Ospedale Bioglio” raggiunga in piano la località di Banchette, chiudendo il “cerchio” sopra alla Rovella. Dalla cima della Rovella il panorama è unico, a 360°. Tutta la Rovella potrebbe diventare parco pubblico, seguendo lo stile francese, ad esempio THEOULE – sur MER (Provenza) per citarne uno, visto recentemente. È un parco sul mare, mentre sul retro si erge la montagna, un luogo favoloso, ricco di panchine e di segnaletica dettagliata. 

Da Banchette a salire alla Cima Rovella, ogni 400 metri circa, si potrebbero mettere due panchine e aprire una "finestra" di metri 5 x 5 per osservare il panorama sui paesi di Camandona, Veglio, Mosso e Bielmonte Oasi Zegna. “Finestre” tipiche , che s'incontrano in percorsi similari, in Svizzera e in Austria, con spettacoli eccezionali verso la cima. Rendere la Rovella un parco sarebbe un’innovazione che darebbe al Biellese un grande valore aggiunto e, di ritorno, turistico. Nei punti di “partenza” occorrerebbe creare delle ampie zone di parcheggio. Lo spazio non manca. Se ci fossero delle persone con incarichi sociali e politici nel Biellese interessate al progetto, potrebbero sviluppare questa idea e renderla concreta in poco tempo. Possibili miglioramenti si potrebbero attuare in seguito. L’importante è rendere fruibile il Parco della Rovella a breve. Sarebbe un percorso salute ideale per tutte le età, come ripete da sempre il professor Giuseppe Remuzzi.

Alberto Zanin


Il Monte Rovella, un tempo chiamato "La Roella" e anche noto come "Caplun", è una montagna delle Alpi Biellesi. Si trova in provincia di Biella, lungo lo spartiacque tra il bacino del torrente Strona di Mosso, propriamente detto, e quello del suo maggiore affluente, il torrente Quargnasca.


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento