lunedì 15 agosto 2022

Confettura di fichi

 
Il 15 agosto mi viene un'idea brillante: raccogliere i fichi della mia piantina. Così, anche oggi, si materializza un impegno.

I fichi lavati e mondati pesano 3 chilogrammi, a cui aggiungo circa un chilogrammo di zucchero di canna. Mettendone poco, conservo la confettura in frigorifero e la consumo al più presto.

La cottura lenta, a fiamma bassissima, avviene mescolando spesso, e dura circa quattro ore. Poco prima di spegnere aggiungo il succo di mezzo limone. Siccome non amo i pezzettoni, scelgo di frullare il composto, con cui riempio (ancora mentre è bollente) i vasetti, che chiudo immediatamente e capovolgo. Quando sono freddi, li conservo in frigo.

Per personalizzare la confettura, all'inizio della cottura si può aggiungere un cucchiaio di cognac, ma è del tutto facoltativo.

Anna




I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere ad anna.arietti@gmail.com , oppure telefonare al +39 338.4910092.

Nessun commento:

Posta un commento