giovedì 18 agosto 2022

Alagna


Alagna Valsesia conta 729 abitanti e si trova in provincia di Vercelli, in Piemonte. È situato ai piedi del versante meridionale del massiccio del Monte Rosa, la seconda montagna più alta delle Alpi.

È l'unico comune della provincia di Vercelli che confina con la Svizzera, col comune di Zermatt nel canton Vallese.

Dal 1º gennaio 2019 ha incorporato il comune limitrofo di Riva Valdobbia - un piccolo gioiello, da visitare - divenendo il comune più esteso della provincia.

Il suo territorio fa parte del Sesia Val Grande geopark, dal 2013 patrimonio Rete di geoparchi globale dell'Unesco.

Dal fondovalle, dove è situato il paese, si diramano cinque valli laterali:

la Val d'Otro, con i caratteristici villaggi walser perfettamente conservati e la massiccia mole rocciosa del Corno Bianco (3320 m);

la Valle d'Olen, percorsa dall'antica mulattiera che, attraverso il col d'Olen, conduce a Gressoney-La-Trinité;

la Valle di Bors, con i suoi ricchi alpeggi appartenuti nel Medioevo ai conti di Biandrate;

la Valle del Sesia, con le sue alte cime e i suoi spettacolari ghiacciai, ma anche con il frequentato percorso che, attraverso il passo del Turlo, la mette in comunicazione con Macugnaga e con la Valle Anzasca;

la Valle di Mud, percorsa dalla mulattiera che conduce a Rima in Val Sermenza, con il caratteristico profilo del monte Tagliaferro (2964 m).










(crema al caffè 😋)


La chiesa di San Giovanni Battista è stata edificata nel 1511 ed eretta a parrocchiale nel 1564. All'esterno si osservano alcune pitture dei fratelli Avondo e un bel portale d'entrata in stile gotico, mentre l'interno, alquanto basso, è a tre navate sostenute da sei grosse colonne di granito nero del luogo. A destra si osserva un elegante pulpito in pietra ollare e di disegno antico. A destra, l'altare laterale, un notevole lavoro di scultura lignea della fine del XVII secolo, mostra una Madonna col Bambino, San Rocco e San Sebastiano, pregevoli statue attribuite a Giovanni d'Enrico.













Nella fotografia la casa di don Giovanni Gnifetti che, tra l'8 e il 9 agosto 1842, scalò per la prima volta la punta a lui dedicata (la Punta Gnifetti, 4559 metri s.l.m., quarta in ordine d'altezza del Monte Rosa).

Alagna Valsesia, al pari di Macugnaga (posta a settentrione dietro la costiera della Punta Grober) è uno tra i centri storici dell'alpinismo. Il corpo guide è stato fondato nel 1872 con 24 membri ed è il più antico d'Italia, dopo quello di Courmayeur (1868). È il punto di partenza tradizionale per la salita alla Capanna Regina Margherita.



Capanna Regina Margherita, con i suoi 4554m s.l.m., è il rifugio più alto d'Europa.


(informazioni fonte Wikipedia)

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere ad anna.arietti@gmail.com , oppure telefonare al (+39) 338.4910092.

Nessun commento:

Posta un commento