domenica 1 agosto 2021

In Valle con le oche (con video-racconto)


di Anna Arietti

L'immagine che mi balena nella mente è quella di un cappuccio bevuto sulla panca appena fuori dal negozio di Campiglia, con le macchine che mi sfiorano i piedi, che a raccontarla così non sembra un granché.

A viverla però è anche fare due passi sulla via, dove lo sguardo finisce sui fiori e alle fontanelle, senza incontrare molte persone, e mi piace che sia così.

Lascio poi la provinciale per un saluto all'amico Pietro di Sassaia.

È una sosta che vale. Un po' perché gli anni di Pietro trascorrono a ritroso e perché questa volta è in compagnia di Daniel, di famiglia danese-francese, nato e cresciuto in Grecia, e nuovo residente del borgo.

La chiacchierata finisce sugli animali del ragazzo, oche e galline a cui ha dato nomi di astri, in memoria delle "stelle", le donne che abitarono il villaggio, che si recavano al lavoro all'alba e tornavano soltanto a sera inoltrata.

Ci soffermiamo su Aldebaran, un maschio di oca affettuosissimo, che è anche la stella più luminosa della costellazione del Toro, il cui nome significa "colui che segue", una predisposizione del meraviglioso pennuto.

Daniel gli sta dando un imprinting; adottato da cucciolo, l'animale riconosce nel ragazzo una sorta di padre da cui apprendere. L'affetto che corre fra i due è qualcosa di grandioso, che apre all'immagine di un mondo che può soltanto migliorare.

Un giro in valle è così. Sa sempre sorprendere senza prendermi tempo, anzi, me lo restituisce.

Anna Arietti
(testo, immagini e voce)

Il racconto è ambientato in Valle Cervo, nel comune di Campiglia Cervo.

Il video racconto dura 2 minuti e 15 secondi.
Il collegamento al video caricato su YouTube:

Per conoscere il mio amico Pietro, fare clic qui:





Al 22 agosto vedo 2013 visualizzazioni sui social.
Grazie!


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento