domenica 8 agosto 2021

Fra le risaie di San Damiano



di Anna Arietti

È un giorno d'estate, di nuvole grigie, quando fermo l'auto accanto alla chiesa, nella piazzetta Papa Giovanni XXIII. La sensazione è che il borgo di San Damiano di Carisio sia lì ad attendermi da moltissimo tempo.

Il motivo che mi spinge fra le risaie è incontrare il "piccolo uomo", il Pec delle storie. Pier Emilio Calliera.

Allo squillo del campanello, compaiono la moglie e subito dopo lui, col sorriso. Sento di averlo già incontrato. Mi piace pensare a una delle vicende da lui narrate di chissà quale epoca.

Mi accompagna fra i suoi tesori, oggetti antichi, ricordi, memorie di un ambiente rurale che non esiste più, ma che rivivo nelle sue parole.

Mi mostra la legna appena accatastata, il campo che accolse l'antica pieve e all'orizzonte, oltre gli alberi, il punto in cui scorre l'Elvo. E mi ritorna ancora il presentimento di un già visto, che forse sorge quando entriamo nella vita di qualcuno che sta bene con se stesso e con il mondo e che sa farci sentire graditi.

Del resto, coloro che coltivano la terra portano avanti ben più di un mestiere: è averne rispetto, un sentimento che fa amare incondizionatamente la vita.

Anna Arietti

(testo e immagini)

Collegamento al video, se non fosse visibile:
https://youtu.be/PJw0WWgHC_o


Grazie, Pier Emilio.




I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento