mercoledì 26 aprile 2017

Si battono le mani sulle spalle l’un l’altro


Sono tanti i ragazzi che badano alle vacche alla fiera agricola di Castellengo di Cossato, oggi, martedì. Li vedi a gruppi, in canotta o con la camicia a quadri, con gli scarponi ai piedi e l’immancabile bastone. Parlano in piemontese e mostrano entusiasmo da vendere.



“Hanno scoperto che per spuntarla occorre collaborare, aiutarsi - ti spiega Claudia, che ha esperienza nel settore -. Ai nostri tempi, alla loro età, eravamo ‘chiusi di testa’. Ognuno badava soltanto alle proprie tribolazioni. Invece oggi è proprio bello vedere come riescono a essere ragazzini appresso alle stupidaggini dei loro anni, come fanno un po’ tutti, senza però sottrarsi all’impegno e ai sacrifici che il mestiere dell’allevatore comporta”.

Ridono e scherzano, si battono le mani sulle spalle l’un l’altro, è un vivere la terra in modo più consapevole, perché condividere non toglie nulla, anzi, arricchisce. È un fare che piace e che apre il Biellese a nuove opportunità.

testo e fotografie di Anna Arietti



























I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com