mercoledì 20 luglio 2016

Elliott al Forte di Bard

Forte di Bard
(Valle d'Aosta)

"Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a che vedere con la volontà o con il desiderio cosciente del fotografo".
E. E.


(11 giugno - 13 novembre 2016)

Un'esposizione corposa; sono più di un centinaio le fotografie di Elliot Erwitt esposte al Forte di Bard. Sull'opuscolo si legge: 137 immagini suddivise in nove sezioni (beaches, cities, abstractions, museum watching, dogs, between the sexes, regarding women, kids e personalities), nonché un'intervista registrata nello studio di New York, in esclusiva per la mostra valdostana.

Non conoscendo troppo l'impegno dell'autore, ci sono andata più per una curiosità complessiva. Non avevo mai visitato neppure il Forte. 

L'occhio del fotografo statunitense cattura quel "solito" che mi piace, che sorprende e fa pensare: "Ma guarda cosa ci ha visto!". E' un'intermediazione che arricchisce. Ho conosciuto un tecnico, certo, ma soprattutto un artista.

Forte di Bard

"Il forte di Bard è un complesso fortificato fatto riedificare nel XIX secolo da Casa Savoia sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, in Valle d'Aosta". 

"Dopo un lungo periodo di abbandono, il forte è stato totalmente restaurato con interventi ispirati al design e al recupero conservativo: è stato aperto ai visitatori nel gennaio 2006. Attualmente ospita esposizioni di arte antica, moderna, contemporanea e di fotografia. Il Forte è inoltre sede di tre percorsi permanenti: Il museo delle Alpi, Alpi dei ragazzi, Le prigioni e Il museo del Forte".


feritoia
"Nel cortile interno nel periodo estivo si svolgono rappresentazioni musicali e teatrali. Oltre alle attività didattiche, il Forte ospita dei propri format ed eventi sportivi".


il Forte sullo sfondo

"Nel marzo 2014 al forte di Bard sono state girate delle scene del film The Avengers: Age of Ultron".

Le informazioni sul Forte sono di Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Testo e immagini di Anna Arietti

vista dal Forte
I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento