domenica 19 febbraio 2017

"Sotto un cielo di musica" con Emiliano Toso.



   Strappare la bellezza ovunque essa sia e regalarla a chi mi sta accanto. Per questo sono al mondo.
(Alessandro D’Avenia)



  La bellezza è come una gemma preziosa, per la quale la migliore montatura è la più semplice.
(Francesco Bacone)




 L'incontro casuale con la musica di Emiliano Toso avviene poco meno di un anno fa in uno delle mie tante soste alla Libreria Robin  passando a piedi  tra via Gramsci e via Bona in centro a Biella.
 Bastano anche solo cinque minuti attorno agli scaffali di viaggi e di poesie per riprendere il cammino a passi più leggeri!
Quel giorno però è una musica a catturarmi non appena metto piede nel negozio:  una melodia avvolgente come un'onda a cui viene voglia di abbandonarsi. 
Inutile dire che poco dopo il cd è mio.


 A casa leggo il libretto che acconpagna "Wingprinting".  
Vedo tra i riconoscimenti quello del biologo americano Bruce Lipton oltre alla sua foto accanto all'autore, Emiliano Toso, che dev'essere - deduco - un emigrato italiano di successo  negli Stati Uniti... Poi vedo i nomi dei musicisti al violino e al violoncello - Dario Retegno e Lorena Borsetti leggo che la registrazione è avvenuta a Villa Piazzo a Pettinengo e mi rendo conto con sorpresa che si tratta di una produzione interamente biellese!

Per Wingprinting tre musicisti biellesi ed un canavesano:  Emiliano Toso  (pianoforte), Dario Retegno (violino), Lorena Borsetti (violoncello), Dario Vaira (campane tibetane)
Gli acquerelli dei cd sono di Wilma Camatti, la mamma di Emiliano Toso.
Le melodie  sono semplici, ma quella loro apparente semplicità deve essere caduta da molto in alto, perchè trasmette bellezza e una forza delicata che accarezza l'anima.


"Translational music si può rappresentare con un mare di cellule sotto un cielo di musica" si legge nel sito ufficiale del  compositore e biologo Emiliano TosoMusica che  viene registrata "ad una accordatura a 432 Hertz per creare frequenze e armonici che risuonano con le nostre cellule e con le strutture del nostro corpo, con il mondo intorno a noi e l'universo".

Villa Piazzo a Pettinango, sede dell'associazione Pace e futuro.
La sala  concerti a Villa Piazzo
Emiliano Toso all'Auditorium di Gaglianico con Dario Retegno, Lorena Borsetti e il chitarrista Nicola Boschetti

Testo e immagini di Enea Grosso