martedì 1 marzo 2016

Il più bel sogno



Albeggia appena. Corinna si crogiola fra le lenzuola.

"Da tempo non sentivo il corpo tanto leggero e la mente limpida. Concedermi questo soggiorno alla residenza idroterapica è stata pura saggezza", bisbiglia fra sé.

Il profumo di caffè sale le scale e arriva al suo naso. La stuzzica.

La grande finestra con le tende bianche si affaccia sulle colline e porta lo sguardo giù in pianura e oltre. In lontananza si scorgono anche gli Appennini. "E' tutto così incantevole", sussurra ancora. 


Fatta la doccia e indossate le scarpe sportive, Corinna insegue l'aroma.

Le scale in pietra e legno scuro di Oropa Bagni hanno il loro fascino. Eleganti e discrete, sembrano di velluto. La sala per la colazione è in gran forma. Impossibile ignorarne i colori, di memoria lontana. Le tonalità delle pareti sfumano dall'arancio al giallo, al rosa. I tavoli apparecchiati nei dettagli attendono gli ospiti. Tutto è perfetto, preludio di una buona giornata.

Sorseggiando il caffè, Corinna sceglie di non sedersi; si affaccia ad una finestra, aperta. Oltre il vetro decorato osserva il giardino umido, odora di muschio e di rose. Un temporale dispettoso nella notte ha fatto impazzire la natura.

All'improvviso un flebile tintinnio in lontananza, forse il suono di una sveglia, la desta. Apre un occhio, poi anche l'altro, si guarda intorno; è consapevole di aver vissuto il più bel sogno di sempre.

Anna Arietti
(testo e fotografia)


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.
L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com