venerdì 24 maggio 2019

Il giardino di Villa Grazia


Villa Grazia, già Villa Poldina, di frazione Oretto di Mosso (Valdilana) è stata la residenza dei Garbaccio, famiglia di imprenditori lanieri.



















Il parco circostante, smembrato nel tempo e, ahimè, non in buone condizioni, vanta prestigiose piante ornamentali e resti di fontane monumentali.





Faggio pendulo, Fagus sylvatica Pendula.
Albero imponente, scultoreo. Dal tronco principale si sviluppano ramificazioni secondarie pendule, con rami piegati ad arco, rivolti verso il basso.


Ginkgo (Ginkgo biloba, famiglia Ginkgoacee). Originario della Cina.



Una porzione del terreno, oggi comunale, è giardino pubblico intitolato a Quintino Sella, scienziato, politico e alpinista, tre volte ministro delle Finanze del Regno d'Italia, originario di Mosso.






Ingresso principale

Ad Alberto Garbaccio (1854-1906) è intitolata la scuola media del paese. Il figlio Leone Garbaccio (1885 -1960) è stato deputato per più legislature. Alla sua morte, la villa è stata destinata ad attività caritatevoli. Oggi versa in condizioni di degrado, purtroppo.


Collegamento ad un'altra pubblicazione: 




I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com .