lunedì 6 agosto 2018

I cerchi nell'orrido



Lasciato il centro abitato di Varallo, in Valsesia, si segue la strada per Fobello/Rimella (Val Mastellone). Il ponte della Gula che sovrasta l'orrido si incontra a breve.





Don Luigi Ravelli nella sua "Guida" scriveva: "Quelle pareti impervie slanciate al cielo e strapiombanti sovra il profondo baratro, la strada quasi aerea che s'apre temerariamente il passo attraverso i ferrigni fianchi del monte, i due ponti che arditamente scavalcano quella stretta paurosa, e le stesse acque del Mastallone che chiuse in quell'imo recesso non rumoreggiano ma, colorate d'un verde cupo, se ne stanno tristemente silenziose, ...tutto agghiaccia l'animo e stringe il cuore sgomentato".

Il ponte si suppone che risalga al Medioevo.


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.
L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com