martedì 13 ottobre 2020

Mela Piatlin (pum piatlin)



Tipica del Piemonte, in particolare, come mi dicono, della Valle Elvo, la mela Piatlin (in piemontese pum piatlin, per la forma appiattita), matura in autunno.

È una varietà antica resistente alle malattie. Si presta alla conservazione. Di lei si dice che sia la mela più buona in assoluto. In effetti, è succosa e croccante, forse un po' acidula. Personalmente la trovo deliziosa cotta al forno: rafforza il sapore dolce. Forse non appaga l'occhio, in quanto sulla buccia color ruggine le spuntano qua e la dei bitorzoli. Di certo, però, rende felice il palato.

Anna Arietti
(testo e immagini)




I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

2 commenti:

  1. Qual è il periodo di fioritura? Quanto viene tenuto in deposito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Noi non siamo esperti, cerchiamo di valorizzare, di far conoscere, di raccontare. Comunque la raccolta avviene a fine settembre e la si può conservare fino a marzo. La fioritura arriva in primavera. Grazie per averci scritto.

      Elimina