martedì 6 ottobre 2020

Al Ricetto con i produttori agricoli


È un'invidiabile giornata d'autunno, quella che accompagna il mercatino dei produttori agricoli al Ricetto di Candelo, 
in provincia di Biella, la prima domenica di ottobre. Eppure la partecipazione del pubblico è timida, o intimidita. Sarà forse per l'apprensione da Covid ancora diffuso, o per la sana voglia di passeggiare nei boschi dopo giorni di pioggia intensa, come si vocifera fra i banchi.

Gli agricoltori e, gli artisti presenti nelle rue, si concedono il tempo di un caffè. L'atmosfera è morbida, comunque piacevole. Le loro proposte guardano ad una varietà di prodotti locali: vino, verdura e frutta, miele, salumi, nocciole, formaggi, composte e riso, nonché manufatti e opere dell'ingegno.

Il contesto che accoglie è uno dei borghi medievali meglio conservati d'Italia, il Ricetto, e il sole del pomeriggio cade sui muri delle taverne e sulle pietre disposte a spina di pesce, creando sfavillanti contrasti, effetto chiaroscuro.

Anna Arietti
(testo e immagini)

Collegamento al video, che talvolta non è visibile sugli smartphone: https://youtu.be/XVkdmZSIeyk




Il Ricetto di Candelo
- china su foglio da disegno liscio -
di Cristina Cestariolli
(grazie per la gentile concessione)

I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento