lunedì 21 settembre 2020

Una sosta al Gran Bar



Serve le ultime colazioni, l'ora dell'aperitivo è vicina. I tavolini sotto la pensilina d'altri tempi, probabilmente originale, sono impegnati. Non è la prima volta che passo da Romagnano Sesia, in Piemonte, ma non è mai accaduto di fermarmi al Gran Bar di piazza Libertà. 

È un caffè che sa di storia, la conferma la trovo in una fotografia in bianco e nero appesa al muro. 

La Carla, così la chiama una cliente che vuole il succo al mirtillo a temperatura ambiente, procede spedita nel suo servire. Dev'essere una donna aliena alle chiacchiere superflue. Altri le chiedono tre cappucci, accavallando le comande, mentre due tizi canuti dai modi troppo sbrigativi le "ordinano" dei caffè. Lei, dietro alla mascherina anti-Covid, procede serafica. 

Quando saldo il conto, le chiedo del locale: "È dei primi del Novecento, gestito dalla medesima famiglia dal 1972".

È un bar curato, di paese, e se chiudo gli occhi, vedo muoversi donne dalle gonne ampie e dai corpetti aderenti, alcune addirittura con l'ombrellino parasole al braccio. Una sensazione che mi fa evadere. Una sosta vera, inattesa.

Anna Arietti
(testo e immagini)



- Stai calmo e addolcisci la giornata -




I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento