giovedì 24 settembre 2020

La Cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto


Sono esposte a treccia e nei sacchetti a rete, nel rispetto delle norme anti-Covid, le cipolle bionde protagoniste della fiera a Fontaneto d'Agogna, che si svolge il terzo fine settimana di settembre. Sono le "bionde" presidio Slow Food, buone crude e cotte, altamente digeribili e particolarmente dolci. Varietà antica ancora presente in tavola, il cui seme si è tramandato nei piccoli orti, oggi è sostenuta dall'Associazione produttori di Cureggio e Fontaneto, comuni in cui si coltiva.

Sono cipollone dorate dalla forma appiattita, larghe fino a otto centimetri, con un peso che varia dai 150 ai 400 grammi. "La difesa fitosanitaria - come apprendo - è a discrezione dei coltivatori. Alcuni evitano ogni tipo di trattamento, seguendo le prescrizioni della regione Piemonte". La semina in vivaio avviene a fine dicembre e a febbraio. Si trapiantano in campo a maggio. La raccolta, a mano come prevede il disciplinare, si svolge ad agosto. Si conservano fino a primavera.

L'ottava edizione si svolge in Piazza Unità d'Italia con tredici espositori, una varietà di prodotti locali: verdura e frutta biologica, pasticceria, riso, funghi, formaggi, salumi, farine, zafferano e lei, la cipolla bionda, di cui esiste anche la varietà rossa, ma con proprietà organolettiche che mi dicono essere diverse.

Anna Arietti
(testo e immagini)



Elenco degli espositori: 

Associazione Produttori Cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto Cureggio e Fontaneto d’Ag. (NO) – Cipolla bionda Presidio Slow Food

Cascina Piola - Capriglio (AT) – Peperone di Capriglio Presidio Slow Food

Boriolo Cav. Mario di Boriolo Roberto -Novara – Pasticceria 

Casa Verde - orto biologico - Gattico-Veruno (NO) – Ortofrutta bio 

Riso Cascina San Maiolo - Novara – Riso 

Funghi Fontana Renato - Momo (NO) – Funghi 

La Truna Campertogno - Campertogno (VC) – Formaggi tipici valsesiani 

Legù - Albizzate (VA) – Pasta non pasta, snack, farine 

Lumache di Varese - Varese (VA) – Lumache 

Az. Agr. Paola Platinetti e Stefano Barbaglia -Fontaneto d’Ag. (NO) – Ortofrutta 

Platini Ivano - Fontaneto d’Ag. (NO) – Ortofrutta 

Az. Agr. Valle del Rosa - Bannio Anzino (VB) – Salumi di Suino Nero del Rosa 

Zafferano Alto Piemonte - Sizzano (NO) – Zafferano 

L'organizzazione della fiera è di competenza della Pro Loco di Fontaneto, dell'Associazione Produttori Cipolla Bionda e della Condotta Slow Food Colline Novaresi, in collaborazione con i Comuni di Fontaneto d'Agogna e di Cureggio, con l'Atl Novara, la Confraternita "Amici del vino" e l'AIB Fontaneto.


I diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.

L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.

Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia(at)gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento