venerdì 13 marzo 2020

Rimettiamo le cose al proprio posto



Viviamo in un ambiente lussuoso, minimalista, senza compiere il benché minimo sforzo fisico. Siamo obesi, talmente cicciuti che non possiamo neppure più camminare. Sediamo su poltrone fluttuanti ipertecnologiche, sulle quali possiamo anche alimentarci e fare attività social, parlando fra di noi attraverso schermi olografici.


La superficie della Terra era ricoperta di immondizia e il livello di inquinamento davvero alto. A sistemare la situazione abbiamo lasciato dei piccoli robot. A giorni dovremmo farci ritorno, ma pare che qualcosa non abbia funzionato, il pianeta è ancora sporco. I robot si sono bloccati tutti, tutti tranne uno: WALL•E.

WALL•E è il titolo di un film d'animazione presentato nel 2008 ed è anche il nome del robot protagonista. Nel lungometraggio gli esseri umani per sopravvivere fuggono a bordo di una astronave gigantesca, l'ambiente sterile di cui scrivo.

Viene da comparare con il cambiamento climatico che incede, con una difficoltosa gestione dei rifiuti, con l'arroganza di certi potenti e di recente con l'arrivo del piccoletto insidioso, il virus influenzale pandemico*.

Senza svelare come finisce la storia, che non si fa, mi piace pensare che non saremo costretti a lasciare la Terra; almeno, non a causa dell'inquinamento. Sapremo rimettere ogni cosa al proprio posto, soprattutto perché tutto ciò mi viene in mente mentre cammino all'aria aperta, su di un prato immenso.

Anna Arietti
(testo e immagini)










* Covid-19, SARS-CoV-2

Ricordiamo che i diritti relativi ai testi, alle fotografie e ai video presenti in questo portale, ove non diversamente indicato, sono di proprietà di chi collabora con noi e degli autori stessi.
L’utilizzo di piccole parti è concesso a condizione che venga sempre citata la fonte, nome e cognome dell’autore e questo sito web. Siamo grati a coloro che ce ne daranno comunicazione.
Per informazioni o segnalazioni potete scrivere a cartabiancamedia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento